Cos'è e cosa fa lo Sportello Catastale?

Lo Sportello Catastale della Comunità Montana di Valle Brembana è nato nel 2008 dalla Convenzione con l'allora Agenzia del Territorio per permettere ai cittadini della Valle Brembana di consultare le banche dati catastali, senza doversi recare agli uffici dell'Agenzia del Territorio di Bergamo.

Lo Sportello Catastale rilascia visure, estratti mappa e planimetrie catastali attraverso la consultazione delle banche informatizzate dei dati amministrativo-censuari del catasto Terreni e del Catasto Fabbricati.

La visura catastale permette di:

  • acquisire i dati identificativi e la rendita catastale dei beni immobili per calcolare IMU e TASI
  • verificare se una determinata persona (fisica o giuridica) risulti intestataria di beni immobili. 

Gli estratti di mappa permettono di verificare la posizione di una proprietà e dei suoi confini.

Le planimetrie catastali permettono di verificare la corretta disposizione dei vani di un'unità immobiliare e calcolarne le superfici per la dichiarazione della TARI.

Lo Sportello Catastale permette anche di correggere:

  • dati errati tramite contact center, istanza in autotutela e volture in preallineamento: per questi servizi occorre presentare documento d'identità e codice fiscale del richiedente
  • le mappe e aggiornarle: per questi servizi occorre presentare tipi mappali o frazionamenti
  • l'intestazione dovuta a errori anagrafici o di trascrizione: per questi servizi occorre presentare copia atto notarile di proprietà o dichiarazione di successione.

Per saperne di più sul servizio di correzione dati catastali, visita l'apposita sezione sul sito della Comunità Montana Valle Brembana.

Per saperne di più sul servizio di rilascio visure catastali, visita l'apposita sezione sul sito della Comunità Montana Valle Brembana.

Comunità Montana Valle Brembana

Via Don Angelo Tondini, 16
24014 Piazza Brembana (Bergamo)

Tel 0345 81177 | Fax 0345 81240

E-mail: segreteria@vallebrembana.bg.it
PEC: cmvallebrembana.bg@legalmail.it